list In: Ispirazioni

Arredamento in legno: ridiamo calore e luminosità al nostro arredamento di casa

Arredamento in legno

Da piccolo ero solito uscire di scuola e pranzare a casa dei nonni. Aprivo la porta principale e subito il profumo ligneo dei mobili mi seguiva nel lungo corridoio che precedeva la sala. Ricordo ancora il ruvido tavolo da pranzo sempre in legno con il classico cassetto per le posate.

Il legno è una materia intrinseca nella tradizione italiana, per molti secoli abbiamo vissuto circondati da elementi naturali per poi farsi travolgere dall’innovazione. Da qualche anno la necessità di riconciliarci con la natura ci ha portato a riscoprire le materie prime più originali per arredare le nostre case. Al di là dei benefici ormai dimostrati del legno massello, ciò che ci spinge a sceglierlo non è solamente la sua capacità di legare differenti stili di arredo, ma soprattutto quella di illuminare in modo piacevole, semplice e raffinato le stanze di una abitazione.

Negli ultimi anni il mondo dell’arredamento e del design si sono evoluti intorno al concetto di ecosostenibilità e stiamo assistendo ad un consumo più orientato verso articoli di ottima qualità. Indipendente dallo stile di arredamento preferito, sia questo moderno, rustico o industriale, la tendenza comune vede i vari brand abbandonare materiali di basso valore come mdf e truciolare, segnando così un ritorno in auge dei vari rovere, noce, teak, ciliegio, perchè in grado di offrire un’eccellente struttura e uno splendido effetto finale.

Le venature, i colori caldi e anche le piccole imperfezioni vanno a caratterizzare l'arredamento di una casa come reale, in contrapposizione a modelli artificiali. Non solo, la durabilità di un arredamento in legno contrasta fortemente con l’esasperante consumismo che ci circonda, incontrando la richiesta di prodotti riciclabili e sostenibili. Al contrario dei supporti di bassa qualità, che hanno un ciclo di vita breve, si tratta di un materiale naturale capace di garantire un corso eterno, specialmente negli ambienti ottimali, come quelli casalinghi.



Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password