Arredamento industrial - arredamento stile industrial
.png)
L’arredamento industrial
Il fascino di un arredamento in stile industrial
L’arredamento industrial è un vero e proprio stile di vita per chi ama vivere in un contesto in cui funzionalità e design si armonizzano tra loro: scegliere un arredamento in stile industrial può valorizzare in maniera unica qualsiasi interno attraverso suggestivi componenti di recupero.
L’arredamento industrial nasce il secolo scorso negli Stati Uniti quando si iniziano a riconvertire vecchie fabbriche in loft residenziali: questi spazi vengono piegati alle esigenze domestiche quotidiane mantenendo però alcune caratteristiche decorative e strutturali del passato industriale.
Nascono contesti dominati da un'estetica essenziale e materica, minimale e al contempo ricca di personalità: un’intrigante sintesi di arte contemporanea, riciclo creativo e rimandi alla cultura urbana degli anni 50.
Un arredamento in stile industrial è la scelta perfetta per chi vive in ampie spazialità, apprezza il fascino delle strutture metalliche e dei materiali naturali.
L’industrial si distingue per alcuni specifici elementi chiave:
- Materia grezza
Legno massello, ferro, acciaio e cemento, mattoni a vista non trattati conferiscono un’atmosfera coinvolgente: travi e tubi sono qui gli attori principali
- Tonalità neutre
Una palette cromatica che spazia dai toni del grigio e del nero fino alle audaci sfumature del ruggine, tocchi diafani, con toni scuri e sfumati
- Illuminazione scenografica
Lampade in metallo, applique a braccio snodabile e grandi lampadari a sospensione sono autentici protagonisti dello spazio
- Mobili vintage di recupero
Pezzi unici che raccontano storie, dotati di una marcata identità: scaffalature in ferro, tavolini in cuoio, tavoli con gambe in ghisa
Uno dei punti forti dell’arredamento industrial è che riesce ad integrarsi facilmente all’interno della casa, grazie al concept unico che lo accompagna.
Un divano antico in pelle in soggiorno, un tavolo in ferro e legno e una parete in mattoni assicurano un effetto wow: l’innesto di scaffali in metallo in cucina e lampade industriali evocano autenticità e calore.
Una camera con letti in ferro battuto, comodini in legno grezzo e dettagli in metallo scuro non passa inosservata, così come un bagno con lavabo in cemento e rubinetteria in ottone dà un tono distintivo a tutto l’ambiente.
Negozio del Giunco è il tuo punto di riferimento per dar vita ad un perfetto arredamento in stile industrial, ti sveleremo come mixare originali proposte con complementi di tendenza per ottenere un effetto equilibrato e raffinato.
Lasciati inspirare!