Cucina in stile etnico
.png)
Una cucina dallo stile etnico
Come arredare una cucina etnica
La cucina è da sempre il cuore della casa, il luogo in cui si intrecciano sapori, profumi e storie quotidiane, arredare una cucina in stile etnico la trasforma in uno spazio che evoca mondi lontani, e atmosfere calde e accoglienti.
Una cucina etnica è un omaggio alle affascinanti culture africane, asiatiche e orientali: arredare in stile etnico esalta sfumature ricche e naturali, dove l’artigianalità diventa protagonista e crea un ambiente conviviale, autentico e di carattere.
I colori e i materiali di una cucina in stile etnico
Una cucina etnica viene definita da una palette cromatica intensa e avvolgente, vivace e satura al contempo: toni come il terracotta, il senape, il ruggine, il verde e il blu oltremare richiamano paesaggi esotici, possedendo una concretezza materica e pulsante.
Tra i materiali si privilegia il legno grezzo e massello, spesso intagliato a mano, la pietra, le ceramiche smaltate e maioliche, il bambù, il rame e il ferro battuto, oltre a tessuti grezzi in cotone, lino e juta.
I mobili di una cucina etnica
Mobili in legno lavorato artigianalmente suggeriscono autenticità, inserti intagliati e dettagli in ferro battuto donano esclusive personalizzazioni alla cucina in stile etnico: tavoli massicci, ante e sgabelli in stile marocchino o indiano, elementi vintage o industrial che creano un contrasto equilibrato ed originale, in dialogo tra loro.
I complementi decorativi contribuiscono a creare atmosfera: lampade in ottone o rame, vasi in ceramica colorata o ceste in fibra naturale, tappeti kilim o berberi e spezierie.
Un’aggiunta di stile è posizionare la giusta cappa nella zona fuochi: le finiture grezze doneranno alla cucina un tocco davvero particolare.
Ricorda che anche una semplice linea di utensili artigianali a vista possono esaltare lo stile etnico del contesto con delicatezza.
Una cucina in stile etnico emozionale
Tende, tovaglie e cuscini per sedie possono accentuare lo spirito etnico della cucina attraverso pennellate di colore e forme decorative geometriche: candele, aromi di spezie, piante e erbe aromatiche esaltano un fascino sfumato, intrigante, che infonde relax al termine di una giornata in cui ci si ritrova tutti attorno ad un tavolo.
Una cucina etnica è un invito al viaggio, un richiamo alla diversità culturale che unisce il gusto dell’estetica con una funzionalità su misura: con la selezione di mobilia etnica del nostro negozio potrai valorizzare i tuoi spazi con personalità distintiva, ti aspettiamo!