person Pubblicato da: Guido NDG list in: Ispirazioni data: favorite Visite: 679

Diwali Festival: una cultura che si accende

Il Diwali festival, o Festival delle Luci, è forse la festività più importante per gran parte del popolo indiano e non solo induista. Tale evento vuole ricordare il ritorno sulla terra del Re Rama, ovvero l'incarnazione del dio Visnù. Al ritorno del re il popolo accese file di lampade chiamate dipa, da cui il nome Dipawali o più comunemente Diwali. Visnù si occupa della conservazione e il sostegno della vita nell'universo, per questo motivo l'illuminazione non è soltanto corporea, ma anche spirituale: sconfiggere le tenebre per rinvigorire il proprio spirito. 

Ogni anno, precisamente il 25 di Ottobre, l'India entra in festa e si accende di mille luci colorate. Noi ci siamo recati appositamente per ammirare questo bellissimo evento e vi possiamo assicurare che lo spettacolo lascia a bocca aperte. Se siete indecisi sul periodo in cui recarvi in India, questo forse è, insieme all'Holi festival, uno dei migliori. 

Il Diwali festival può essere considerato un po' come il nostro Natale, sia per la storia su cui si basa, sia per l'importanza con cui viene percepita tale festività. Il popolo indiano entra in festa, il lavoro viene interrotto e il tempo viene speso unicamente per stare insieme ai propri familiari.

Forse è l'unico momento in cui il caos cittadino, di un popolo in continuo movimento, si arresta per un attimo. 



Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password