Magazine del Giunco

person Pubblicato da: Guido Cerretelli list in: Ispirazioni dic 6, 2021 favorite Visite: 274

Pezzi unici e dove trovarli


Quante volte ti è capitato di vedere case arredate tutte nello stesso stile e magari con gli stessi mobili? Da quando il conformismo è sinonimo di estro e l’unicità di omologazione?

Noi di Negozio del Giunco siamo in continua ricerca di mobili unici capaci di dare sfogo alla vostra creatività, capaci di aiutarvi a realizzare arredi fuori dagli schemi che riflettono la vostra personalità.

Ogni anno ci rechiamo in Oriente alla ricerca di mobili mai visti prima, capaci di portare un pezzo di storia dell’India o dell’Indonesia direttamente nelle vostre case.

Pezzi unici realizzati con soffitti, finestre e porte di vecchi castelli e case indiane che il tempo avrebbe consumato ma che gli artigiani del posto hanno saputo portare a nuova vita, trovargli un nuovo utilizzo permettendoci di poter osservare e toccare con mano la storia di un paese.

Se credete come noi nell’unicità, passate a trovarci per perdervi nei veri colori d’Oriente.

Scopri la nostra...

Leggi di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

person Pubblicato da: Guido Cerretelli list in: Ispirazioni ago 23, 2021 favorite Visite: 175

Per gli amanti del nero


Amanti del nero, ecco alcuni consigli su come arredare la propria casa senza rischiare di creare ambienti poco luminosi o troppo monotoni.

In base all’effetto che volete creare sarà necessario prestare attenzione ai colori abbinabili. L’accostamento dell’oro e del giallo sicuramente illuminerà il vostro mobile e l’arredo circostante, ma attenzione a non realizzare un ambiente troppo carico.

Come per ogni problema, ecco la soluzione: qualche nota di bianco ed ecco che l’atmosfera si alleggerirà.

Ovviamente questa formula è applicabile anche con un altro binomio di colori come il beige e il verde acqua, il rosa cipria e l’oro, il rosa salmone e il marrone. Come potete vedere le soluzioni sono molteplici quindi spazio alla fantasia, alle vostre doti di designer ma soprattutto al divertimento: se non ti stai divertendo, vuol dire che non lo stai facendo bene.

Prova con la nostra Credenza Etnica Tulip in legno massello di mango in colorazione nera con sfumature orate, composta da 3 ante finemente intagliate.Un mobile un po' fuori dal solito stile etnico ma sempre appartenente alla...

Leggi di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

person Pubblicato da: Guido Cerretelli list in: Ispirazioni lug 19, 2021 favorite Visite: 64

Legno massello di Teak: la soluzione contro i problemi


Fin dalla nostra prima apertura nel 1968 le realtà di Negozio del Giunco è stata un continuo cambiamento: l’amore per lo stile etnico ci ha spinto nelle lontane terre d’Oriente; abbiamo accolto nuovi stili di arredo capaci di soddisfare noi e i nostri clienti; la nostra costante ricerca del fascino e della qualità ci ha permesso di scoprire moltissime tipologie di legno fra queste il legno di Teak.

Questa tipologia di legno da sempre si contraddistingue per resistere a condizioni climatiche assolutamente intollerabili per ogni altro tipo di legno. Così resistente all’acqua da essere utilizzato molto in ambito navale, trova un alto utilizzo nell’arredo da esterni di qualità. Duttilità, resistenza, durabilità e soprattutto fascino sono da sempre caratteristiche che rendono il teak  l’elemento prediletto per il nostro obiettivo: portare mobili destinati a durare nel tempo nelle case dei nostri clienti. Considerando che grazia alla oleosità propria del teak nemmeno i tarli riescono a scalfire la dura...

Leggi di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

person Pubblicato da: Guido Cerretelli list in: Ispirazioni ago 5, 2021 favorite Visite: 127

Riportiamo a nuova vita un mobile in legno


Pazienza e manualità saranno le qualità di cui non avremo bisogno, ma anche conoscere il legno e le sue necessità.

Vogliamo mantenere il colore originale e lasciare in evidenza le naturali venature? Una bella spolverata, una rinfrescata con un panno umido (mi raccomando umido) e una volta che il mobile è asciutto, ci armiamo di una buona carta abrasiva 320 adatta per finitura. Il nostro intento non è andare troppo a fondo ma solo rimuovere quel che basta per rendere il mobile pronto a ricevere la cera che darà nuova vita e morbidezza al legno. Arrivati a questo punto ci resta solo da applicare la cera.

Ma come? Un pennello piatto sarà la nostra arma che ci porterà dritti alla meta. Come la pazienza è la virtù dei pescatori, lo è anche dei restauratori: dopo una prima applicazione della cera e la conseguente asciugatura starà a noi valutare se il nostro mobile è pronto per essere lucidato o ha bisogno di un ulteriore applicazione. Rinfoderato il pennello ed estratto un panno di cotone o di lana secca (quella senza pelucchi), siamo pronti per la lucidatura. Una volta seccata la cera possiamo...

Leggi di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

person Pubblicato da: Guido Cerretelli list in: Ispirazioni giu 4, 2021 favorite Visite: 268

Il bambù nell'arredamento etnico


La nostra proiezione verso il futuro e il progresso spesso ci impedisce di ammirare ciò che è a portata di mano.

In Indonesia la natura fa parte della città e viceversa, e quindi vengono sfruttate, soprattutto fuori dai centri urbani, materie prime che la natura mette a disposizione per la realizzazione di strutture ecosostenibili.

Uno dei materiali più utilizzati per tale scopo è proprio il bambù, la resistenza e l’elasticità di questo legno permettono la costruzione di ponti, di templi e di edifici; inoltre grazie alle proprie proprietà benefiche che conferisce ne gioverà anche il vostro corpo. Proprio per tutti questi pregi che il bambù possiede la camera da letto rappresenta la stanza perfetta per usufruire di un benefico riposo circondato da un design unico.

Sogna terre lontane con il letto a baldacchino con contenitore Monsoon.

Da un lato il contenitore ti darà molto spazio da sfruttare per riordinare valigie, coperte e tutto ciò che non usi quotidianamente. Dall’altro il...

Leggi di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

person Pubblicato da: Guido Cerretelli list in: Ispirazioni apr 8, 2021 favorite Visite: 95

Cosa è successo a Cerre Shop?


Cosa è successo a Cerre Shop? Ha chiuso i battenti? Si è rinnovato?

Abbiamo deciso di unire Cerre Shop, una realtà di amanti dello stile industriale e Negozio del Giunco, luogo in cui i profumi e i colori dello stile etnico creano atmosfere uniche. La decisione inzialmente ci ha un po' turbato, Cerre Shop era ormai diventato un piccolo angolo del web in cui traovare ispirazioni, ma è proprio dall'unione e dalla condivisione che si generano emozioni positive.

Proprio come diceva Gautama Buddha, "Migliaia di candele possono venire accese da una singola candela, e la vita della candela non sarà abbreviata. La felicità non diminuisce mai con l'essere condivisa."

Lo Stile Industriale, nato negli anni '50 a New York con la necessità di rendere vecchie fabbriche dismesse vere e proprie abitazioni, è in continua evoluzione e sempre pronto a stupire. I suoi mobili e i suoi complementi d'arredo, dalle forme e dai materiali più singolari, arredano con originalità e personalità la tua casa.

Leggi di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

person Pubblicato da: Guido Cerretelli list in: Ispirazioni mag 14, 2021 favorite Visite: 130

Il Fascino Del Legno D’acacia


La bellezza e la forza dei mobili proviene sì dalla loro linea ma il merito principale vai ai legni con cui sono realizzati.

La nostra politica prevede da sempre l’importazione di mobili in legno massello, sia per i loro benefici sia per la loro robustezza.

Oggi vi parleremo di uno dei nostri legni preferiti, ovvero il legno di acacia molto usato nell’arredo etnico e industriale.

Il legno di acacia è caratterizzato da una fibratura molto densa, un’elevata robustezza ma allo stesso tempo risulta essere molto elastico e flessibile. La caratteristica più affascinante del legno di acacia sono le venature, in quanto si osservano sfumature dal rossiccio al rosato fino ad arrivare al giallo. Inoltre la loro capacità di variare nella colorazione, vi permetterà di abbinarlo a molteplici mobili presenti all’interno del vostro arredo.

Oltre all’essere rimasti affascinati dalla capacità camaleontica del legno di acacia, uno dei fattori che più ci ha spinto a sceglierlo è stata la sua predisposizione a non essere...

Leggi di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

person Pubblicato da: Guido Cerretelli list in: Ispirazioni mag 13, 2021 favorite Visite: 127

Illumina La Tua Stanza


Il marrone da sempre contraddistinto per la sua capacità di adattamento a diversi stili, mantiene la sua capacità di creare un ambiente accogliente.

Paura di realizzare un’atmosfera poco illuminata? Nessun problema, per sfuggire a questa complicazione possiamo adottare due strategie: arredare con un mobile che presenti le tonalità del marrone con dettagli colorati o l’abbinamento di complementi d’arredo variopinti.

Attraverso questi piccoli accorgimenti riuscirete a creare quel giusto contrasto che risveglierà le zone meno illuminate del vostro arredo.

La piantana e la panca in foto si distinguono dal nostro mobile ma grazie ai loro dettagli sulle tonalità del marrone ricreano un’idea di insieme.

Vedi Tutte Le Nostre Credenze

Leggi di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

person Pubblicato da: Guido Cerretelli list in: Ispirazioni mag 12, 2021 favorite Visite: 65

Benefici del Legno


Nel mondo dell’arredamento abbiamo voluto diffondere il culto del legno massello, sia perché si tratta di una materiale di prima qualità, sia per i suoi benefici.

Il legno massello, all’interno della propria abitazione, riduce i livelli di stress, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

In passato avete avuto brutte esperienze con le sostanze tossiche provenienti da materiali di secondo mano? La scelta del legno massello sarà per voi un salto di qualità.

Il legno continua a svolgere la propria funzione di purificatore dell’aria anche quando viene utilizzato per arredare. Riuscirete così, a percepire una diminuzione del livello di umidità nell’aria, creando nelle vostre case un ambiente più sano.

Vedi Tutte Le Nostre Credenze

Leggi di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

person Pubblicato da: Monica Mannini list in: Ispirazioni set 14, 2020 favorite Visite: 83

Energia Positiva In Casa


Le culture orientali ripongono grande attenzione alla disposizione degli oggetti e alla scelta dei colori.

Quelle popolazioni hanno infatti la convinzione che l’arredo sia direttamente collegato alle emozioni che richiamiamo tutti i giorno e, di conseguenza, al nostro equilibrio psicofisico.

La scelta dei mobili è molto importante per conferire energia positiva ad un determinato ambiente e a coloro che lo vivono.

Per approcciarsi a questa filosofia di arredamento si può partire da un pezzo pregiato e costruirgli intorno un ambiente caldo e accogliente.

Un pezzo unico, come una credenza indiana di colore bianco decapato, è la scelta migliore se si desidera abbinare i complementi uno dopo l’altro.

Infatti il bianco, puro e rilassante, risulta un’ottima opzione per esplorare molteplici possibilità negli abbinamenti di colore che lo stile etnico permette di creare.

Vasi, statue e manufatti color oro...

Leggi di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

person Pubblicato da: Monica Mannini list in: Ispirazioni ago 19, 2020 favorite Visite: 67

Arredare Con Un Mobile Di Colore Grigio


Il cittadino del mondo riconoscerà gli intagli unici delle terre d’oriente.

L’esploratore di culture esotiche si innamorerà dell’eleganza di questo mobile data dalle complesse sfumature del legno e dall’attenta cura dei complementi scelti.

Arredare con un mobile di colore grigio comporta una considerevole attenzione al dettaglio, la calma elegante donata all’ambiente dalle tonalità di questo mobile dovrà sposarsi con elementi cromatici di spicco.

Le tonalità del giallo, del bianco e del verde saranno in grado di richiamare le sfumature dei paesi di provenienza di questa credenza e di esaltarne la sua forma e i suoi intagli.

Un punto luce originale, come una lanterna o un’abat-jour, riscalderà l’atmosfera delle vostre serate.

Un soprammobile etnico, una pianta e una decorazione da parete, come un quadro o un tipico specchio finiranno di decorare il vostro angolo d’oriente.

Leggi di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password