person Pubblicato da: Monica NDG list in: Ispirazioni data: favorite Visite: 511

Arredamento etnico moderno

Arredamento etnico moderno

Mobili ispirati da tradizioni popolari che rinnovano gli spazi

Spesso la novità può nascere dalla fusione tra oggetti o idee a noi già note. Stili di arredo collocati ai poli opposti possono entrare in simbiosi per dare vita a nuove linee. Così i colori sgargianti e le geometrie irregolari dello stile etnico indiano abbracciano le linee minimaliste e le tonalità monocromatiche dello stile moderno. Un’unione in grado di contrastare la monotonia dell’arredamento moderno e attenuare la stravaganza dell’arredo etnico

Materie prime

Il forte legame tra l’uomo e la terra viene messo in mostra dallo stile etnico attraverso i materiali utilizzati per arredare la propria casa come legno massello, bambù, rame, cotone o lino. Se del primo scegliamo i materiali per la loro qualità, dall’arredamento moderno selezioniamo elementi con funzione prettamente decorativa: vetro, marmo o resina vengono utilizzati per dare un tocco di eleganza.

Colori

Se per quanto riguarda i materiali assistiamo ad una commistione di più stili, per i colori abbiamo la necessità di trovare un equilibrio tra le tonalità sgargianti dello stile etnico e la monocromia dell’arredamento moderno. Equilibrio raggiungibile in molteplici modi:

- Coloriamo, se siete amanti dei colori optate per mobili vivaci spetterà poi ai complementi d’arredo e alle pareti alleviare l’atmosfera con tonalità tenui e neutre
- Pochi ma buoni, chi predilige un arredamento moderno sicuramente tenderà a circondarsi di mobili caratterizzati da colori morbidi e meno intensi.

Idee per le proprie stanze

Camera da letto

La camera da letto è la stanza più intima della casa in cui la parola d’ordine è relax pertanto i colori troppo forti dello stile etnico osteggiano un ricercato momento di pace. Giocheremo, quindi, sui materiali tipici in un arredamento orientale come ad esempio il bambù perfettamente applicabile a superfici lineari maestre nel creare ordine visivo. Letti come il Bandung o il Toyama giocano molto sulle geometrie tipiche dello stile moderno che si fondono con materiali naturali come il legno massello o il crash bambù. Materiali che donano molti benefici al nostro corpo specialmente durante le ore di sonno in quanto alleviano lo stress, riducono la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Ingresso

L’ingresso è sicuramente la parte della casa in cui possiamo permetterci di dare sfogo alla stravaganza dello stile etnico. Proprio questa stanza è il biglietto da visita della nostra casa, il luogo dove è giusto accogliere e stupire. Una credenza colorata o ricca di particolari viene in nostro aiuto per creare uno spazio diverso ma soprattutto unico. Mobili come la consolle Todomaci, la credenza Multiron o la Elephant illuminano il nostro ingresso con note tipiche della cultura indiana. Dettagli che necessitano di essere attenuati da inserimenti d’arredo minimali capaci di ricreare quell’equilibrio in grado di creare un’atmosfera raffinata.


Sala da pranzo

La stanza della casa in cui regna la socialità, dove riunirsi con la propria famiglia o con i propri amici. Il tavolo diventa qui un mobile protagonista della scena. Se siete alla ricerca di un articolo appariscente sono presenti tavoli come il Natura in cui le venature naturali del legno massello di acacia si alternano alla struttura schematica del ferro. All’interno di una sala attuale domina la linearità tipica dello stile moderno, che in questo caso viene smorzata dal color naturale del legno come per la credenza Neko Jatey. Una volta inserito ogni elemento principale saranno i complementi d’arredo a vestirsi da imbianchini per colorare la nostra sala da pranzo.



Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password