person Pubblicato da: Monica NDG list in: Ispirazioni data: favorite Visite: 621

Come arredare un terrazzo scoperto - Negozio del Giunco

Come arredare un terrazzo scoperto

I consigli per arredare un terrazzo e renderlo perfetto

La bella stagione è alle porte ed il terrazzo torna ad essere il centro di gravità della nostra casa. Una colazione sotto la luce mattiniera, una cena cullati dal fresco vento del tramonto o un libro da gustare circondati dall'amata solitudine. I motivi che ci portano a vivere la propria terrazza sono soggettivi e numerosi, ma come per ogni stanza, organizzazione degli spazi caotica potrebbe far divenire il nostro attimo di pace uno scomodo riposo. Quindi: 

Come arredare un terrazzo scoperto?

Essendo il terrazzo uno spazio vivibile solo durante i mesi più caldi, possiamo ogni anno divertirci a renderlo nuovo e personale. Sebbene sia consigliabile mantenere un filo conduttore con l’arredamento degli interni, è la giusta occasione per uscire dalla ripetizione. 

Il terrazzo è quella parte dell’abitazione che più si rapporta alla natura, per questo motivo non dovremo dimenticarci di trattarlo come il nostro quadro di collina in mezzo alla città. Oltre al benessere di trascorrere giorni a contatto con elementi naturali, avremo grossi vantaggi anche in termini di possibili accostamenti di colore. Proprio il verde rigoglioso delle piante è capace di attenuare tonalità sgargianti o armonizzare un mix di colori. 

Piccoli terrazzi e come arredarli 

Ovviamente in base allo spazio che abbiamo a disposizione le regole cambiano. Un piccolo terrazzo ci obbliga a ricorrere ad alcuni stratagemmi per evitare di creare uno spazio caotico. Preferendo toni chiari favoriremo a livello percettivo un maggior senso di relax. Allo stesso modo è importante seguire la regola del quanto basta, ovvero pochi elementi, ma ben studiati. Ecco, ad esempio, che l’angolo della ringhierà può diventare il nostro tavolino da appoggio grazie all’utilizzo di mensole angolari. Perchè non pensare ad comoda tettoia che doni maggiore superficie per le nostre comode poltrone? La scelta di un divanetto potrebbe limitare i passaggi, mentre delle poltroncine possono, all'occorrenza, essere spostate facilmente.

Più spazi più dubbi

Sicuramente un ampio terrazzo ci permette di muoverci con più leggerezza, ma anche in questo caso un ambiente poco studiato finirebbe per stufarci prima del previsto. Un grande terrazzo ci offre la possibilità di suddividere le varie zone. Il must have che non può mancare è un salottino composto da divano, poltrona e tavolino. Date le dimensioni del terrazzo, un ombrellone è la soluzione ideale per ripararsi dal sole estivo, mentre un tavolo da esterno sarà la scelta migliore per godersi le cene con gli amici. In questo caso il terrazzo ci consente di crearci il nostro personale corner green, soprattutto se siete amanti degli alberi da frutto come limoni, aranci. Saranno proprio piante come queste a diffondere nel tuo terrazzo un profumo dolce.

Illuminazione

Una volta sistemati tutti i nostri mobili e complementi d’arredo nel nostro terrazzo arriva il momento di illuminarlo per rendere le nostre serate suggestive ed accoglienti. Molto in voga sono le catene di luci che donano un tono simpatico e allo stesso tempo grazioso. 

Le lanterne da terra creano un’ambientazione elegante e misteriosa perfetta per sorseggiare un buon bicchiere di vino al riparo di un fitto cielo stellato. Se lo spazio lo prevede, delle lampade in vimini che cadono dal soffitto favoriscono un ottima light design oltre ad aggiungere forme e sfumature al contesto circostante. 

Non dimenticatevi di posizionare delle candele che, con la loro luce naturale, regaleranno un’atmosfera di pace e serenità 



Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password